PRIVACY POLICY

Questa Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui Rocket Sharing Company SpA, in qualità di Titolare del trattamento ("Società" o "Titolare"), raccoglie e tratta i dati personali relativi all’utente ("Utente") che visita e usufruisce dei servizi e prodotti offerti da Rocket Sharing Company SpA tramite il sito TheBlockchainAcademy ("Piattaforma"), nel rispetto delle condizioni generali di utilizzo ("Condizioni Generali") della Piattaforma, accessibile via sito Internet (https://www.tbacademy.it/). Le informazioni contenute nella presente Privacy Policy sono fornite ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("Regolamento"), nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e le Linee Guida delle autorità europee in materia di protezione dei dati personali. Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi tramite altri siti eventualmente consultabili dall’Utente tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy Policy dei siti terzi.

1. Titolare del trattamento e Data Protection Officer
Il Titolare del trattamento è Rocket Sharing Company SpA con sede legale Galleria San Babila 4/A, MILANO 20122 che può essere contattato all'indirizzo [email protected]
La Società ha individuato un Data Protection Officer raggiungibile presso la società ed al seguente indirizzo email [email protected]

2. Modalità del trattamento dei dati
La Società tratta i dati dell’Utente adottando tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, nonché la divulgazione, modifica o distruzione dei dati non autorizzate. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

3. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento
La Società, attraverso il Portale, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità:
a. Creazione dell’account da parte dell’Utente. I dati personali forniti dall’Utente (es. dati anagrafici, dati di registrazione, dati di residenza, lingua) saranno trattati dalla Società per dare seguito alla richiesta di registrazione alla Piattaforma tramite il sito, e quindi alla nostra Community, mediante la creazione di un account, nel rispetto delle Condizioni Generali. La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di registrazione espressamente avanzata dall’Utente (art. 6.1(b) GDPR). Ferma restando la natura facoltativa del conferimento dei dati, il mancato conferimento ha la conseguenza di non permettere alla Società di creare suddetto account.
b. attività di Marketing qualora l’Utente acconsenta, attraverso un flag in calce al modulo di raccolta dati di registrazione oppure anche successivamente alla registrazione, il Titolare potrà utilizzare alcuni dati forniti (anagrafica ed indirizzo email) per inviare comunicazione commerciali per promuovere nuove servizi ed attività. il trattamento dei dati dell’Utente per queste finalità è libero e facoltativo e il mancato conferimento non inficerà l’esecuzione del rapporto/servizio richiesto dall’Utente. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’Utente (art. 6.1(a) GDPR)
c. Gestire le richieste d’informazione dell’Utente. L’Utente ha la facoltà di inviare tramite posta elettronica alla Società comunicazioni, domande e richieste di informazioni sulle attività e i servizi della stessa, agli indirizzi indicati sul Sito. A questo proposito, i dati personali forniti dall’Utente (es. indirizzo e-mail,) saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alla comunicazione ricevuta dall’Utente. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente. Ferma restando la natura facoltativa del conferimento dei dati, il mancato conferimento ha la conseguenza di non permettere alla Società di fornire i servizi richiesti dall’Utente (art. 6.1.(b) GDPR).
d. Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, il trattamento dei dati è strettamente connesso e strumentale al perseguimento di tali interessi legittimi (art. 6.1.(b) GDPR).
e. Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con la Piattaforma per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento (art. 6.1.(b) GDPR).

4. Categorie di dati oggetto di trattamento
La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che naviga la Piattaforma. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.
4.1 Dati raccolti tramite la navigazione, tramite cookie
La Società raccoglie attraverso i cookie di tracciamento, dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo della Piattaforma tramite cookie, quali, inter alia, l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server della Piattaforma, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno della Piattaforma. In relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookie e tecnologie simili, si prega di visitare la Cookie Policy.
4.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente
La Società limita la raccolta delle informazioni volontariamente fornite dall’Utente a quelle necessarie al perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 3 e dei servizi espressamente richiesti. In particolare, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dalla Piattaforma, per esempio nel caso in cui l’Utente contatti la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, o richiedere informazioni. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente.

5. Comunicazione dei dati a terzi
I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

  • società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT, gestori della Piattaforma), o con cui la Società collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società. Il trattamento dei dati personali degli Utenti non prevede che i predetti dati personali vengano trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione "Diritti degli Utenti e Contatti".

6. Conservazione dei dati
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività indicate al precedente paragrafo 3, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. In particolare, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che si registra alla Piattaforma, usufruisce dei servizi e prodotti ivi previsti, nel rispetto dei tempi di prescrizione ordinari, o altrimenti previsti dalla normativa applicabile, decorrenti dalla cessazione del rapporto che lega l’Utente alla Società, salvo intervenuto contenzioso giudiziale tra le parti. Inoltre, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha richiesto informazioni o inviato comunicazioni contattando la Società tramite i dati di contatto indicati sul Sito dopo 30gg dall’evasione della richiesta dell’Utente, salvo che l’utente non abbia rilasciato il consenso ad essere successivamente contatto. I dati utilizzati per finalità di marketing saranno cancellati in caso di opposizione revoca del consenso rilasciato dall’utente Maggiori informazioni possono essere richieste alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione "Diritti degli Utenti e Contatti".

7. Diritti dell’Utente e contatti
L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:
  • ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
  • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • chiedere al titolare del trattamento la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.);
  • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e lo stesso si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi);
  • ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (es. pdf) i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).
L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi e nei casi previsti dal Regolamento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. L’Utente potrà rivolgersi in qualsiasi momento al titolare del trattamento dei dati scrivendo al seguente indirizzo e-mail [ [email protected] ] per far valere i suoi diritti. L’inoltro delle richieste dovrà essere accompagnato dal numero di telefono con cui l’Utente ha aderito al Servizio, per consentire alla Società l’agevole riscontro dei diritti dell’utente. Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).